SERRA

La costruzione di una serra non è una cosa complicata e chiunque può farsene una casereccia senza andare a spendere un sacco di soldi e tempo per cercarne una apposita alle sue esigenze.
Per costruire una serra su misura per il vostro balcone o giardino abbiamo bisogno di un pò di materiali, tutti reperibili a un brico.

-  1 o 2 Fondi di Compensato/lamina/plastica rigida.
- 12 Aste per struttura di legno/pvc
- 1 Telo di plastica trasparente
- Viti Autofilettanti
- Puntine da disegno

PASSO 1

Il primo passo per costruire una serra è trovare un posto adatto nel vostro balcone, se aveteun balcone con la veranda rigida che si chiude, vi dico subito che la serra non serve visto che la veranda fa lo stesso mestiere.
Una volta trovato il posto dove posizionare la serra dovrete prendere le misure della base, per fare un esempio un 60x60 cm

PASSO 2

Una volta Prese le misure tagliamo il fondo di compensato o lamina o plastica rigida della dimensione adatta.
Tagliamo 4 tubi delle dimensioni dei lati della base, e li posizioniamo paralleli uno per ogni lato. Una volta fatto li fissiamo con della colla o con le viti autofilettanti. Così Facendo avremo una base in cui posizionare le piantine,,,,e non rischieremo che muovendo la serra possano cadere fuori.

PASSO 3

Una volta creata la base posizioneremo i montanti. Quindi tagliate 4 tubi dell'altezza che volete...posizionateli agli angoli..perpendicolari alla base, e fissateli. Il procedimento è lo stesso per costruire una casetta!
Una volta fatto, tagliate delle stesse dimensioni della base, un pannello di compensato o lamina o plastica rigida e posizionatelo sui 4 sostegni. Una volta fatto Fissatelo con le viti o la colla.

PASSO 4

Se avete eseguito fino ad ora tutti i passi dovreste ritrovarvi con una casetta senza mura!
A questo punto prendiamo il telo di plastica trasparente, ricordatevi DEVE essere trasparente, e lo tagliamo ricoprendo i 4 lati della casetta.
Il Telo di plastica fissatelo con delle viti o puntine, o chidini o la colla SOLO alla parte superiore della struttura.
Una volta fatto Tirate per bene il telo e fissatelo con delle puntine da disegno ai lati.
Fatto ciò tagliate uno dei quattro lati sui bordi...facendo in modo di creare una TENDA.
Una volta creata la vostra apertura potete fissare i tre lati rimanenti alla base utilizzando le puntine da disegno. Così facendo avrete creato una tensostruttura trasparente e una apertura per la vostra serra.
Non ho voluto farvi fissare i lati della tensostruttura perchè d'estate la serra va aperta o rischiate di far cuocere le piante.



Avete finito la serra, Non sarà un capolavoro di Architettura ma è funzionale e pratica e vi sarà costata pochi euro e molta soddisfazione nel realizzarla.
Potete metterci dentro quaslaisi pianta soffra particolarmente il freddo e che abbia bisogno di molta umidità per crescere. Ovviamente ci sono mille varianti della serra e potete sbizzarrirvi con la fantasia. Ricordate solo che creando la struttura dovrete sempre fare in modo che le vostre piante ricevano la luce, diretta o non, e che possano avere spazio per crescere.
Buona coltivazione!

Nessun commento:

Posta un commento