RIPRODUZIONE

PROPAGAZIONE o RIPRODUZIONE GUIDA

PROPAGAZIONE IN ACQUA

E' la tecnica più semplice e con risultati ottimali.
Consiste semplicemente nel tagliare un rametto o una foglia di una vostra pianta e metterla alla luce in un recipiente con acqua distillata. Dopo circa due settimane vedrete spuntare delle piccolissime gemme che saranno l'inizio della vostra nuova pianta.
La parte più delicata sta nel posizionare nel vaso la nuova nata.
Dovrete assicurarle un substrato di torba e perlite, umido ottimale appena le prime piccole foglie saranno spuntate. E' consigliatissimo l'uso dello sfagno vivo.
Per questa tecnica è fondamentale avere una foglia staccata dalla base della pianta se una dionea, una talea di un pezzo di fusto se una Neppa e una foglia intera se è una drosera.

    PROPAGAZIONE CON SFAGNO
E' simile alla propagazione in acqua, inizialmente più lenta ma poi permette una crescita più forte e rigogliosa.
Potete posare le foglie come descritte sopra su uno strato bagnato di sfagno vivo o triturato, in circa un mesetto vedrete le prime piantine. Dovete fare attenzione che lo sfagno rimanga sempre bello umido. 
Entrambe queste tecniche creeranno delle copie identiche delle vostre piante avendo lo stesso DNA della madre. 

PROPAGARE LE DIONEE IN FIORE

Quando le dionee fioriscono, c'è sempre il dubbio se recidere la fioritura per far si che la pianta non utilizzi troppe energie per il fiore, rallentando la crescita o se godersi la fioritura sperando che produca semi. Se decidete di tagliare lo stelo potete riutilizzarlo per fare una bella talea! Quando lo stelo è alto almeno 4 cm puoi tagliarlo, assicurati di farlo stando il più vicino possibile alla base. Prepara un vaso con, della torba, pertlite e dello sfagno vivo in modo da mantenere l'umidità. Poi infila lo stelo per un cm nella torba. Anche se lo stelo dovesse seccarsi e diventare nero, non disperate finché alla base rimane un po' di verde. La talea può impiegare anche 2-3 mesi a spuntare! 




RIPRODUZIONE
Se siete fortunati da avere già delle piante fiorite potete provare ad impollinarle, toccando il fiore e portando il polline sul pistillo di un'altro fiore. Sperate che il fiore si trasformi in piccoli semi neri. La stagione successiva potrete far germinare i semi posandoli sulla torba e/o sullo sfagno. Vedrete crescere delle piccolissime piantine e la soddisfazione sarà moltissima. La riproduzione per impollinazione vi da la possibilità di creare ibridi e varianti delle vostre piante preferite.

SASE
Forse non avete mai sentito parlare di Self Addressed Stamped Envelope o SAE. E' una modalità di spedizione utilizzata tra gli appassionati di piante che permette di scambiarsi talee o sami a carico del ricevente, in modo da creare il minor disturbo possibile a chi decide di donare le proprie piante.
Se cercate su forum specializzati o su gruppi su facebook come: Piante Carnivore
Troverete molte persone disposte a regalarvi talee o sami per condividere la passione. Per prima cosa cercate qualcuno disponibile a fornirvi la talea. 
Cosa serve per un SASE?
1- busta bianca + 1 francobollo da 70 cent
1- busta marrone plastificata + 1 francobollo cartaceo da 1,90€

Scrivete il vostro indirizzo sulla busta marrone e affrancatela con il francobollo da 1,90€. Non chiudete la busta piegatela e inseritela nella busta bianca, assicuratevi di scrivere un bigliettino di ringraziamento ricondando che specie desiderate.
Sulla busta bianca inserite invece l'indirizzo del gentile destinatario disposto a regalarvi le piante, affrancatela con il francobollo da 70 cent, chiudetela e inviatela.

Ora non vi resta che attendere le vostre talee!



Nessun commento:

Posta un commento